NOVITÀ: APERITIVI ARTISTICI – VENERDÌ 26 GENNAIO

A seguito del successo degli “aperitivi filosofici”, quest’anno vogliamo dare spazio anche alla nostra storia dell’arte.
Lo faremo con gli APERITIVI ARTISTICI, il primo appuntamento sarà venerdì 26 gennaio alle 20.00 presso lo spazio art@chiampo, all’ultimo piano della biblioteca.
Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Miti&Mete e ad Antonio Carradore, storico dell’arte, approfondiremo, attraverso un racconto per immagini, il patrimonio artistico e i personaggi protagonisti del rinascimento veneto, quando Venezia era uno dei centri artistici più importanti d’Europa.

Sarà l’occasione non solo per riscoprire le bellezze e la cultura del nostro territorio, ma anche per confrontarci sorseggiando…un aperitivo!

Il primo appuntamento si intitola L’Umanesimo ‘privato’ attorno a Giorgione: mito, falso o realtà?, ed è dedicato appunto al primo grande pittore veneto del Cinquecento, nato a Castelfranco Veneto tra il 1477 e il 1478. Giorgione è un personaggio chiave, riuscì in pochi anni a sciogliere gradualmente le rigidità degli schemi intellettuali ed artistici del Quattrocento creando un’atmosfera naturale per oggetti, paesaggi e figure, e diventando presto un punto di riferimento per gli altri giovani artisti veneti.

Ingresso libero.

locandina.pdf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...