Storie in Giardino: LA GRANDE GUERRA MESCHINA con A. Anderloni – 9 luglio, 21.15, Cava Lovara/Vignaga

la grande guerra meschina

Per “Storie in giardino” giovedì 9 luglio, Alessandro Anderloni, Thomas Sinigaglia e Raffaella Benetti presentano LA GRANDE GUERRA MESCHINA una narrazione di teatro-musica sulla Prima Guerra Mondiale. Vi aspettiamo per questo spettacolo pungente e poetico giovedì 9 luglio alle 21.15, presso un “teatro” crudo e allo stesso tempo affascinate: la Cava Lovara in Località Vignaga a Chiampo.

Vi consigliamo abbigliamento comodo, torcia e coperta.

L’ingresso è gratuito.

In caso di maltempo l’evento si terrà in auditorium comunale.

 Lo spettacolo:

Sono più di 40.000 i libri che trattano della Prima Guerra Mondiale pubblicati dal 1915 ad oggi, ma solo negli anni Novanta uscirono i primi studi che affrontarono seriamente lʼargomento proibito delle fucilazioni e delle decimazioni sommarie che rappresentano lʼaspetto più sconvolgente della cosiddetta “amministrazione della giustizia militare” dellʼesercito italiano, il più inviolabile dei tabù della Grande Guerra. Un tabù dietro al quale si celano le responsabilità degli atroci crimini di guerra perpetrati dallo stato maggiore, dai comandanti dʼarmata, da molti ufficiali superiori.

Lo spettacolo affronta, a muso duro, lʼargomento degli ammutinamenti, delle diserzioni, dellʼindisciplina, dellʼodio verso gli ufficiali, dellʼautolesionismo, delle feroci battute e dei cartelli satirici contro le autorità e le istituzioni, delle dolorose canzoni di guerra intonate nelle trincee. E si scopre così che la Grande Guerra (che di grande ebbe solo lʼimmenso numero di morti) fu tuttʼaltro che combattuta a furor di popolo ma che, al contrario, fu combattuta (oltre che voluta e dichiarata) contro il popolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...