NATI PER LEGGERE, “Diritti alle storie!”

nati per leggere
Dal 15 al 23 novembre ricorre la seconda edizione della Settimana Nazionale Nati per Leggere, “Diritti alle storie!”, nove giorni di parole, immagini ed emozioni, condivise #abassavoce, avvolti tra le pagine dei libri.
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
http://www.natiperleggere.it

La biblioteca di Chiampo aderisce proponendo agli utenti una bibliografia sul tema che trovate qui, in biblioteca e presso i medici pediatri di Chiampo, e lancia anche una sfida:
Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia ad un bambino.

ordinanza_n.183_2014_di_divieto_di_accattonaggio.pdf   volantino dell’evento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...